Non solo ricerca, ma anche formazione e informazione. INRiM, tra le molte attività istituzionali e di ricerca, organizza anche cicli di seminari per favorire il dibattito all'interno dell'ente e lo scambio di esperienze e per promuovere all'esterno la scienza della misura - la Metrologia.

Il ciclo di  seminari è veicolo dell’identità dell’INRIM, oltre che opportunità di scambio di conoscenze. In ogni intervento vengono evidenziate le specificità e la rilevanza delle attività dell'ente, le relazioni con la comunità scientifica e con il pubblico. Il tono è insieme scientifico e divulgativo, perché si vuole stimolare anche la partecipazione degli studenti universitari, uno dei target a cui l'INRiM dedica grande attenzione.

Interno di un laboratorio Inrim
Il laboratorio, all’INRIM dove si lavora alla misurazione del tempo

I seminari dell'INRiM  nascono cogliendo opportunità contingenti: si approfitta infatti della presenza in INRiM di ricercatori di altre realtà per organizzare un incontro. Non c'è un  calendario prefissato, o una programmazione di tematiche da affrontare, ma gli argomenti trattati sono sempre di attualità.
Grazie alle relazioni internazionali, al ruolo di INRiM e ai contatti dei ricercatori, i seminari diventano un momento di scambio, di aggiornamento, di formazione e informazione su ricerche e attività in corso in tutto il mondo.
Ecco un esempio a questo link, dove Robert Puto, Vice President di TÜV SÜD China, ha parlato di sicurezza nell'Industria 4.0.