Un’iniziativa di grande interesse vede il coinvolgimento dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica - INRiM.
Si tratta della istituzione del nuovo Comitato Tecnico Scientifico nel campo delle misurazioni, che supporta lo Smart Metering Group, voluto dall’Associazione CSI (componenti e sistemi per impianti ) di Federazione ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche).

Smart metering Group

Obiettivo dello Smart Metering Group è divulgare la filosofia dello Smart Metering (declinato nelle tipiche filiere acqua, gas, elettricità e calore).

Si tratta di un approccio alla misura e alla connettività (trasmissione a distanza del dato di consumo d’utenza) di tipo moderno, basato sull’innovazione tecnologica e sul progresso della ricerca in campo metrologico.

Per favorire lo scambio di informazioni tecniche e per ridurre il gap temporale tra lo sviluppo delle nuove tecnologie di misura e la loro diffusione sul mercato (per esempio anche tramite la scrittura delle norme tecniche riferite alle nuove tecnologie) è stato istituito il Comitato Tecnico Scientifico.

E' uno spazio di incontro e di confronto, al quale tutti i partecipanti possono apportare la loro cultura e professionalità. Nel confronto delle esperienze di addetti ai lavori - in ambiti differenti e integrati - si pongono le basi per lo sviluppo della cultura e la civiltà della misura.

La cultura della misurazione rende disponibili e alla portata di tutti i benefici delle cosiddette best available technologies (BAT), per rispondere alle esigenze dei consumatori e per contribuire allo sviluppo industriale e alla modernizzazione del comparto metrico.

Il Comitato Tecnico Scientifico è costituito dalle Istituzioni che a vario titolo svolgono un ruolo e una funzione nella cosiddetta filiera della misurazione:

  • il mondo della ricerca e della metrologia scientifica (Università, INRiM)
  • il mondo della normazione (UNI, CEI, CIG)
  • il mondo della metrologia legale (MISE, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, UnionCamere)
  • il mondo della certificazione (Accredia)
  • il mondo della regolazione (ARERA)
  • il mondo dell’Associazionismo (CSI/ANIE) delle imprese (Costruttori Metrici).

Informazioni: Sito Smart Metering Group.