ATTENZIONELa conferenza è stata annullata a causa del maltempo, insieme a tutti gli altri eventi previsti il 29 ottobre a Genova.Sarà presto riproposta in una nuova occasione.

 

Il Festival della Scienza di Genova, quest’anno, ha scelto come tema “cambiamenti”.

Tra i tanti cambiamenti di cui siamo testimoni, uno in particolare vede protagonista INRiM: nel 2019 cambieranno le unità di misura fondamentali.

Come? Il cambiamento segue un principio scientifico molto preciso: è finita l'era in cui per definire un chilogrammo si faceva riferimento a un cilindro di platino-iridio conservato a Parigi poiché questo campione non è stabile nel tempo, è un materiale che lentamente si deteriora e, quindi, non attendibile. Anche altre misure fondamentali sono basate su definizioni poco agili e da molti giudicate farraginose.

Si è quindi deciso di utilizzare le costanti fisiche, con l’obiettivo generale, dunque, di far discendere le misure da parametri scientifici assoluti. SiMisura ha presentato con servizi, video e articoli, questo “anno smisurato”.

Il Festival della Scienza di Genova dunque è il luogo di elezione per presentare INRiM al pubblico e diffondere questa notizia, raccontando un cambiamento epocale in cui tutti – inconsapevolmente – siamo coinvolti.

Nell’ambito del Festival INRiM ha organizzato un incontro, nel centro storico di Genova, il 29 ottobre alle 17, presso il Museo Diocesano.

Si parlerà del grande percorso della misurazione: dagli albori della civiltà al bisogno di creare uno standard condiviso, fino al passaggio alle costanti universali.  Per l’occasione sono scesi in campo in prima persona i ricercatori di INRiM, sul palco del Festival insieme a Federico Pedrocchi di Triwù.

Un’operazione senza precedenti, in cui i Ricercatori Luca Callegaro, Daniele Madonna Ripa, Enrico Massa, Marco Pisani e Michela Sega raccontano l’incredibile, avventurosa e affascinante storia della misurazione.

Cosa c’entra la campana cinese con le misure? E la biolca o la paga?  Cosa significa una unità di misura locale? E più in generale, perché è così importante avere delle unità di misura internazionali, uguali per tutti? Che rapporto c’è tra la misura e la conoscenza?

I Ricercatori di INRiM escono dai laboratori, per incontrare i tanti appassionati di scienza e tecnologia: l’appuntamento è il 29 ottobre al Museo Diocesano di Genova alle ore 17.
Non potete mancare – vi aspettiamo numerosi!

Info: Festival della Scienza Genova