Per fare una buona divulgazione scientifica ci vuole, spesso, anche una buona dose di fantasia... e questo è ancora più vero se vogliamo rivolgerci a bambine e bambini, un target esigente ma molto molto interessante (come direbbero i pubblicitari!).

Dopo il primo Open Day di INRIM, aperto anche ai più piccoli e alle famiglie, abbiamo allora cercato materiale divulgativo sulla metrologia, negli ambienti accademici e della ricerca scientifica.

L'NPL (il laboratorio nazionale per le unità di misura per il Regno Unito) ha messo online questi poster scolastici sulle unità di misura; mentre il Bureau International des Poids et Mesures ha sulla sua home page questo affascinante videoracconto sulla misurazione (sottotitolato anche in italiano e tradotto poi in varie lingue, tra cui il Cinese, dal NIST - l'equivalente americano dell'INRIM di Torino, l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica).

Sempre il NIST invece ha creato i Supereroi delle 7 Unità di Misura fondamentali per spiegare anche ai più giovani (con un linguaggio semplificato e "colorato") quanto è importante saper misurare la realtà che ci circonda. Questi simpatici personaggi ci fanno conoscere le caratteristiche delle unità di misura "standard"... in attesa dell'imminente cambiamento nel 2019.

Noi di SiMisura li abbiamo amati da subito e abbiamo tradotto le loro descrizioni per voi: eccole qui sotto!

Con le sue braccia poderose, Monsieur Kilogram è il "boss" della massa.

(il Kilogrammo è un cilindro di un metallo speciale di 39 millimetri per 39 millimetri ed è lo standard mondiale per la massa)

Captando le vibrazioni dei suoi atomi di Cesio raffreddati con un laser, il Professor Secondo può sincronizzare ogni frequenza e aggiustare ogni orologio.

(il Secondo è il tempo che un atomo di Cesio "eccitato" impiega a vibrare 9.192.631.770 di volte...!)

Con i suoi occhi acuti e le sue braccia "a righello", l'Uomo Metro può misurare qualsiasi distanza...

(il Metro è la distanza che la luce percorre in una piccola frazione di secondo)

Miss Ampere possiede un'incredibile potenza grazie alla sua corrente elettrica.

(l'Ampere è il flusso di elettroni che passa attraverso un punto - circa un quintilione di elettroni al secondo!)

Grazie alla sua abilità di rallentare o accelerare le particelle, il Dottor Kelvin può misurare qualsiasi temperatura!

(la scala Kelvin parte dallo zero assoluto: la temperatura più fredda possibile, dove persino gli atomi si fermano...)

Non lasciatevi ingannare dalle sue piccole dimensioni, il potere che Candela ha sulla luce aiuta a illuminare tutto il mondo!

(la Candela è la quantità di luminosità pari alla luce generata da una singola candela)

Capace di fiutare e contare gli atomi di qualsiasi elemento, Mole (che in inglese vuol dire anche "talpa") è la regina della chimica!

(pari a 600 sestilioni di atomi, la Mole è un'utile scorciatoia per trattare grandi numeri riguardanti piccoli oggetti)

E infine... il cattivo! E' un alieno che viene da mondi lontani!

Il Maggiore Incertezza utilizza la sua chiave inglese per nulla affidabile per generare un terribile "effetto disordine" che ci porta a dubitare della precisione delle misurazioni... e nutrendosi di questo dubbio il Maggiore Incertezza cresce sempre di più!

Questi sono i fantastici supereroi delle Unità di Misura. Ma non è tutto! Sul sito del NIST potete trovare anche tre cartoni animati riguardanti i nostri Supereroi (con sottotitoli in inglese), le carte da gioco stampabili e le figure da colorare.

Chissà invece cosa stanno preparando questi centri internazionali in occasione dell'Anno Smisurato 2019...

Non vi resta che continuare a seguirci per ricevere tutti gli aggiornamenti

A presto!