L'incontro è disponibile QUI!!!

Mercoledì 27 febbraio 2019, alle ore 11.15, al Liceo Classico Manzoni si è tenuto l'incontro "2019: un anno smisurato - Cambiano le unità di misura fondamentali" con Luca Callegaro, Enrico Massa, Marco Pisani, Michela Sega di INRIM, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica. Ha moderato Federico Pedrocchi, giornalista di scienza. 

Il 2019 è l’anno dei grandi cambiamenti. La comunità metrologica internazionale ha preso un’importante decisione: rinnovare le unità di misura fondamentali.

Come noto, il cambiamento seguirà un nuovo principio: finisce l'era in cui per definire un chilogrammo si faceva riferimento a un cilindro di platino-iridio conservato a Parigi. Questo campione infatti non è stabile nel tempo e non risponde alle moderne sfide della scienza. Così cambieranno anche le definizioni delle altre unità fondamentali: tutte saranno basate su valori esatti di costanti universali della fisica, come ad esempio la velocità della luce e la carica dell’elettrone.
Nell'anno della grande trasformazione i ricercatori di INRIM “scendono in campo” per diffondere i concetti della misurazione, nonché le strategie sperimentali che sono alla base degli stessi.

L'incontro è stato trasmesso in streaming  ma ora è disponibile a questo link . Buona visione!!

I ricercatori INRIM e Federico Pedrocchi ci hanno accompagnato in una passeggiata nel tempo per vedere come sono cambiati i modi e le esigenze di misurare, dagli albori della civiltà ad oggi. Abbiamo scoperto che i metrologi sono persone modeste, che ammettono che la perfezione non esiste… e lo dimostrano pure!
Attentissimi alla minima imprecisione, offrono un contributo fondamentale all’innovazione tecnologica:  la scienza delle misure è ovunque e collabora con tutte le altre scienze!

Perché, come asserì Lord Kelvin, non c'è conoscenza senza misura.