Simisura. La misura. E misurare. Tutte le scienze hanno le proprie radici in questa attività: affiancare numeri ai fenomeni che ci circondano, in un raggio che si estende a tutta la Terra ma che può anche proiettarsi verso le galassie e i confini dell’universo che riusciamo a raggiungere con le nostre ricerche e i nostri strumenti.

Quando, in passato, si cercava di interpretare il mondo senza misurarlo, ne uscivano descrizioni che generavano contraddizioni ad ogni passo, che invece di produrre soluzioni creavano ogni volta una infinità di nuovi problemi. Poi, da Galileo Galilei in avanti, l’osservazione del mondo ha compiuto un grande giro di boa, ed è nata la scienza moderna.

La storia dell’umanità cambiò completamente quando, con  la bussola, finì l’epoca della navigazione a vista

Misurare è una attività che ha certamente una utilità pratica di assoluta importanza per gestire la vita quotidiana. Basta pensare a cosa significhi in realtà come quelle dei trasporti o degli strumenti utilizzati nelle terapie mediche. Lavorare avendo una misura a disposizione significa sicurezza, gestione dell’evoluzione degli eventi, sapere, in senso lato, dove ci troviamo. Non a caso la storia dell’umanità cambiò completamente quando, con  la bussola, finì l’epoca della navigazione a vista.

simisura

Ma c’è anche una ricerca che mette la misura al suo centro, una scienza della misura, che studia strategie di misurazione sempre più precise, che affronta fenomeni nei quali capire cosa e come misurare è ancora un dato aperto, con diverse opzioni e tematiche scientifiche irrisolte.
INRIM lavora principalmente in questo campo, collaborando con una serie di altri istituti operativi in diversi paesi, impegnati nella stessa ricerca.
Questo sito, Simisura, vuole principalmente raccontarvi la scienza della misurazione.

Il sito è suddiviso in cinque sezioni. Ve le presentiamo!

Misura e…

Misura e… qualcos’altro, che ha a che fare con il mondo in cui viviamo. Misurare è una attività che si relaziona con un numero pressoché infinito di fatti della vita. Sicurezza sul lavoro, strumenti biomedicali, tante vicende di tipo giuridico, sistemi da regolamentare con leggi, processi economici e attività finanziarie, comunicazioni…insomma, l’elenco potrebbe occupare tutte le pagine di questo sito. Naturalmente in Simisura si troveranno dei casi di particolare interesse, a volte anche di attualità.

 

Non c’è scienza

Simisura è un sito di INRIM, va ricordato, e quindi di un istituto che svolge una attività di ricerca sui fondamenti della misura. Questo è un ambito nel quale, sì, ovviamente si parla di misurazione, ma c’è anche tanta scienza di base, tanti problemi connessi alle ricerche di frontiera. La Meccanica quantistica, per esempio, è spesso citata come uno dei territori più complessi della scienza contemporanea. Bene, all’INRIM essa è di casa, utilizzata quotidianamente.
Questo per dire che Non c’è scienza senza misurazioni.

Storie di misura

Ci sono temi di attualità che non rientrano nelle caratteristiche delle altre sezioni. Convegni e seminari, per esempio, nei quali INRIM è impegnato. Oppure link interessanti ad altri istituti nel mondo che svolgono ricerche analoghe. Sono notizie che troverete in questa sezione. Tante Storie di misurazioni.

Immisurabili

In questo sito si parla di immisurabili non perché ci siano dei casi, problematici ma umanamente comprensibili magari, di metrologi che non vogliono misurare qualcosa. Il problema è molto più scientifico, e ha radici negli strumenti di conoscenza che oggi possediamo per interpretare i fenomeni. Oppure risiede in tecnologie che conosciamo ma che non si è ancora riusciti a sviluppare ai livelli richiesti da una particolare e complessa misura.
E poi, più semplicemente, da ricerche in corso che stanno per raggiungere un risultato.

Zolotnik

E’ la sezione di Miss Zolotnik, nella quale si parla delle tante storie strane, antiche o anche contemporanee, che accompagnano il mondo della misurazione. Storie di liti fra città, per esempio; oppure quelle arbitrarie correlazioni fra certe misure delle piramidi e l’Universo, o della lunghezza del corno di rinoceronte perché sia un valido rimedio, tritato, per la febbre a 40. Oppure delle vicende brevettuali che coinvolsero grandi inventori, vicende nelle quali c’era sempre qualche disaccordo su delle misure.

Triwù segue la  redazione del sito SiMisura.

Coordinamento: Federico Pedrocchi
Articoli, interviste, produzione video e grafiche a cura di:
Daniele Bettini, Laura Buddensieg, Attilia Cozzaglio, Sara Occhipinti, Valeria Ratti, Alessandro Isidoro Re.

Triwù srl
Via Massimiano 24
20135 Milano
tel.022046602 022046170